Oops! It appears that you have disabled your Javascript. In order for you to see this page as it is meant to appear, we ask that you please re-enable your Javascript!

CICLI FRANCHI – CHI SIAMO

Cicli Franchi RomaCicli Franchi, azienda che nasce a Roma nel 1940 dalle capacità, l’inventiva, lo spirito di sacrificio e l’entusiasmo di Antonio Franchi. All’età di 13 anni, provvide al mantenimento della famiglia durante la guerra. In un magazzino cominciò a saldare, costruire e riparare biciclette e carrozzette e affittarle. Nel 1952 Antonio trasferì l’azienda Cicli Franchi nella sede attuale. Accompagnato da sua moglie Iole, incrementò il lavoro con moto e auto, assistenza e ricambi su tutti i campi. Fondò il gruppo motociclistico e lambrettistico per girare l’Europa, partecipare a raid motociclistici e vincere numerosi trofei. Nei primi anni 70 lasciò il gruppo motociclistico, ma non la sua passione per le due ruote a motori che continuò a vendere e riparare.

Nel 1972 fondò il Gruppo Sportivo Ciclistico Franchi, un nuovo modo di fare ciclismo, perché fu una delle primissime associazioni ciclistiche cicloamatoriali. Nel 1976 il G.S. Franchi promosse la Gran Fondo Roma-San Benedetto del Tronto (Km 225), che si avvia verso i suoi Quarant’anni ed è presente nel calendario delle Gran Fondo come classica nazionale.

Cicli Franchi RomaTra le altre Gran fondo organizzate spiccano la Roma-Piombino-Isola d’Elba, la Roma-Cascia e le più attuali Roma-Assisi, Roma-Chianciano, Roma-S.Giovanni Rotondo. Affiliato inizialmente alla Federazione Ciclistica Italiana con più di 300 iscritti diventa Campione Nazionale di Cicloturismo nel 1981, sfiorando titolo altre cinque volte e vincendo più volte i Campionati Regionali FCI. Nel 1985 Cicli Franchi insieme al Dott. Sergio Balestrini Presidente dell “‘Europae Fami.li.a” fonda e organizza la manifestazione “Viva la Befana” per sollecitare il ritorno dell’Epifania quale giorno festivo sul calendario civile.

Una passeggiata ecologica in bici, capeggiata da una Befana su auto d’epoca. Si articola per le strade del centro storico di Roma fino ad arrivare a Castel Sant’Angelo e a chiudere il tradizionale corteo che sfila da Via della Conciliazione fino a Piazza San Pietro per assistere all’Angelus del Santo Padre.


Oggi i figli Giovanni e Fabrizio Franchi insieme alla loro mamma Iole portano avanti con entusiasmo e impegno la bellissima eredità lasciata dal papà Antonio. Continuano l’attività con l’Associazione Sportiva per cicloamatori, la vendita di biciclette, assistenza e ricambi nella sede di Via dei Galla e Sidama 3 (Quartiere Africano) e la vendita di moto, bici, assistenza e ricambi nella sede di Via Adamello 29 (Quartiere Montesacro). Il Gruppo Sportivo FRANCHI, dal 1996 affiliato alla US ACLI è divenuto più volte Campione Italiano e nel 2006 si è unito al Gruppo Sportivo VALCELLI dando vita al Gruppo Sportivo FRANCHI-VALCELLI. Affiliato all’UDACE CSAIN, dedito a cicloraduni, Gran Fondo, gare su strada e ciclocross.